Chi siamo

La “Cooperativa Sociale NIKE KAI DIKE società cooperativa – onlus” è sorta nel Giugno del 1982, fondata da un gruppo di volontari, in gran parte operatori dei servizi sociali, psichiatrici e tossicodipendenze dell’allora Ulss 29 di Badia Polesine, ed è retta e disciplinata dai principi della mutualità, cioè senza fini di speculazione privata.

Svolge attività sociali in base alla L. 381/91 e alle L.R. 55/82 – 22/89 – 28/91 – 56/94 e 23/06 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità con la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini “svantaggiati”.

Scopo sociale della Cooperativa è quello di contribuire, anche culturalmente, al potenziamento delle risorse riabilitative espresse dal territorio, per reinserire nella società, attraverso l’impegno lavorativo, persone svantaggiate altrimenti destinate all’emarginazione. È prevista dunque l’assunzione di personale svantaggiato affiancato da personale qualificato al fine di inserirlo nel mondo del lavoro, e per favorirne l’integrazione sociale.

La Cooperativa Nike Kai Dike è iscritta a entrambe le sezioni dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali (Regione Veneto) al n. P RO 0001. Può svolgere sia attività riservate a cooperative sociali iscritte nella sezione A), ossia la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, che attività riservate a cooperative sociali iscritte nella sezione B) ossia la gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e delle altre persone deboli nei settori agricoli, industriali, commerciali o di servizi.

La Cooperativa Nike Kai Dike è formata da circa 100 lavoratori, dei quali circa 60 soci-lavoratori, impiegando tra questi 19 soci lavoratori svantaggiati. Le attività della Cooperativa sono localizzate soprattutto nel territorio di competenza dell’Azienda Ulss 5 Polesana di Rovigo: esse si sono consolidate e ampliate nel corso degli anni soprattutto grazie ad un rapporto costruttivo con l’Azienda Ulss 5 Polesana e con gli enti locali coinvolti nelle diverse iniziative. L’attività della Cooperativa è indirizzata ad Amministrazioni Statali, Regioni, Provincie, Comuni, ULSS, Case di Riposo ed a qualsiasi Ente pubblico o privato che lo richieda.

La Cooperativa ritiene di aver contribuito, pur con le limitate risorse disponibili, alla promozione socio-culturale del territorio Polesano, assumendo rilevanti impegni finanziari per l’attivazione di servizi, in convenzione con l’Azienda Ulss 5 Polesana e Comuni, nonché compiendo notevoli sacrifici per avviare importanti attività sociali, potenziando in modo costante la propria dotazione organica per renderla adeguata al rispetto degli obblighi assunti. Una dotazione organica che la Cooperativa punta a comporre con un numero consistente di soci svantaggiati, nel convinto rispetto dello spirito della L. 381/91 e L.R. 23/2006 che, disciplinando l’attività delle cooperative sociali, ne prevede una percentuale del 30%.